vantaggi implantologia dentale

L’importanza che dobbiamo attribuire al nostro sorriso va oltre il nostro concetto di bellezza. Oltre al linguaggio verbale esiste un linguaggio del corpo. Il sorriso di una persona è in grado di comunicare ancora meglio delle parole un messaggio di serenità, sicurezza e condivisione con chi ci circonda. È stato provato che chi sorride ha sempre una marcia in più nei rapporti interpersonali, ed è in grado di fare breccia nel cuore delle persone.

Ci sono persone che hanno bisogno di sfoggiare un bel sorriso per migliorare i loro rapporti con il pubblico, e ci tengono molto alla cura di questo importante aspetto del loro essere perché rappresenta in buona parte la chiave del loro successo.

Inutile sottolineare che per avere un sorriso che possa definirsi bello agli occhi di chi ci sta attorno occorre avere cura della salute dei propri denti.

Non di rado ci si imbatte in pazienti che hanno un sorriso da copertina per il perfetto allineamento dei denti della zona anteriore, per la loro forma e colore gradevoli, ma che presentano dei problemi a quelli posteriori, e durante una seduta di controllo non prendono troppo sul serio il consiglio di curarli o reinserire quelli mancanti. Una buona consuetudine impone al dentista di avvisare i suoi pazienti che quei problemi che al momento non sono visibili possono avere delle conseguenze di un certo rilievo in futuro.

Molti pazienti ci confessano che si sono rivolti a noi quando il loro problema è diventato vistoso e ne provano imbarazzo, oppure quando il disagio è diventato un dolore insopportabile.

Questo ci insegna che i problemi estetici sono solo marginali, che la salute della bocca dipende da una regolare prevenzione delle patologie. Un soggetto che antepone i problemi estetici a quelli funzionali spesso non sa che quando non si reinseriscono i denti mancanti nelle zone dette “non estetiche”, cioè posteriori, potranno avere problemi di riassorbimento dell’osso, spostamento dei denti adiacenti, problemi masticatori, digestivi, ecc.

Il grande successo ottenuto negli ultimi anni dall’implantologia si deve alla combinazione di molti fattori, fra i quali svettano le tecnologie all’avanguardia che consentono analisi sempre più accurate e interventi sempre più precisi, materiali protesici di alta qualità, e infine un prezzo che oramai è divenuto alla portata di tutti.

Il vantaggio di avere denti fissi su impianti non si limita al fattore estetico, ma consente da un lato di evitare il disagio di portare una dentiera poco stabile in bocca, e soprattutto garantirsi una corretta masticazione per evitare di incorrere in problemi digestivi che si ripercuoteranno sulla salute dell’apparato gastrico.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sugli impianti dentali, o volete fissare una prima visita gratuita e senza impegni con la nostra équipe medica, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdi, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il form che trovate in sovraimpressione per essere ricontattati dal personale di Odontoiarica San Damiano.