Che differenze ci sono tra lo Sbiancamento Dentale e l’Igiene Dentale?

L’igiene dentale, detta anche ablazione del tartaro, è un servizio odontoiatrico professionale che permette di ripulire i denti dal tartaro, dalla placca, dalle macchie di fumo e dalle macchie di caffè, riportando la dentatura al suo colore naturale; ma con la comune igiene dentale non viene schiarito il colore dei nostri denti. Se ad esempio abbiamo sempre avuto i denti leggermente gialli, l’igiene dentale non potrà sbiancarceli ma potrà solamente portarli al loro giallo naturale.

Lo Sbiancamento Dentale invece agisce sulla struttura dei denti e riesce così a farli diventare più bianchi.  Se abbiamo sempre avuto i denti leggermente gialli, e il nostro desiderio è quello di averli più bianchi, grazie allo sbiancamento dentale potremmo dare più luminosità al nostro sorriso.

 

Ma quali differenze ci sono tra lo Sbiancamento Dentale Professionale e lo sbiancamento dentale fai da te? 

Lo Sbiancamento Dentale Professionale è solo quello utilizzato dal Dentista nello studio dentistico, mentre lo sbiancamento dentale fai da te è quello domestico, e prevede l’utilizzo di prodotti acquistabili comunemente in commercio.

La legge che prescrive come evitare danni alla dentatura e alle gengive dei pazienti che utilizzano lo sbiancamento domiciliare su se stessi, obbliga le case produttrici a vendere al pubblico sbiancanti dentali con una percentuale più bassa di principio attivo, mentre gli sbiancanti che utilizza il dentista hanno una percentuale più elevata di principio attivo perché vengono maneggiati da professionisti che lo utilizzano quotidianamente. Inoltre dal dentista il materiale per lo sbiancamento viene attivato da speciali lampade fotopolimerizzanti che lo rendono ancora più efficace.

Il consiglio è quello di utilizzare eventulamente lo sbiancamento domiciliare come terapia di mantenimento dopo aver fatto lo sbiancamento professionale dal dentista.

 

DOMANDA FREQUENTE: «Io e la mia ragazza abbiamo fatto lo sbiancamento professionale assieme dal solito dentista, perché su di lei ha funzionato di più?»

Lo Sbiancamento Dentale funziona sempre, in alcuni pazienti però si nota più che in altri, questo dipende dalla variabilità individuale, dalle diverse strutture dei denti, tutto ciò è molto simile a quando andiamo al mare assieme agli amici dove c’ è sempre quello che dopo un paio di ore è gia abbronzatissimo e magari noi per diventare abbronzati dobbiamo attendere qualche giorno.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sugli impianti dentali, o volete fissare una prima visita gratuita e senza impegni con la nostra équipe medica, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdi, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il form che trovate in sovraimpressione per essere ricontattati dal personale di Odontoiarica San Damiano.