La conservativa è quella branca della odontoiatria che riassume tutte quelle terapie atte a conservare lo stato di salute dei denti o la ricostruzione dei tessuti dentali deteriorati.

Un dente si può deteriorare per più motivi:

  • Deterioramento dei tessuti a causa della carie dentale.
  • Logoramento dei tessuti dovuto per esempio al digrignamento in soggettti bruxisti.
  • Usura del colletto a causa di uno spazzolamento troppo energico.
  • Traumi dentali di varia natura.
  • Scheggiamento accidentale, causato talvolta dalla masticazione di sostanze dure (come ad esempio un residuo di osso nel macinato).

In passato era molto diffuso l’utilizzo di amalgama d’argento per otturare i denti cariati. Odontoiatrica San Damiano preferisce utilizzare materiali compositi, sia perché l’amalgama d’argento è definita da molti esperti come un materiale tossico, sia perché esteticamente si presenta di un colore scuro che non si armonizza con i denti riscostruiti, mentre i materiali compositi, disponibili in diverse tonalità di colore, garantiscono un’ottima resa dell’ estetica dentale, al punto che è sempre più alto il numero di pazienti che si presenta per la rimozione dell’amalgama d’argento, per ricostruirli in materiale composito.

I materiali compositi sono disponibili sia in forma pastosa che liquida, danno la possibilità di essere modellati seguendo le linee naturali del dente, per poi essere induriti in pochissimo tempo mediante l’uso di speciali lampade fotopolimerizzanti. In alcuni casi, quando le ricostruzioni sono piuttosto estese vengono inseriti dei perni radicolari che rinforzano ulteriormente i materiali compositi. Tuttavia, quando la corona dentale risulta particolarmente compromessa, viene consigliato dall’esperto protesista di incapsularla con una corona che a seconda della sede può essere più opportuno realizzarla in metallo-ceramica, in disilicato integrale o in zirconio-ceramica.

La terapia conservativa prevede anche la sigillatura dei solchi. Si tratta di una terapia che avviene mediante l’apporto di sostanze fluide e trasparenti nei solchi dentali dei bambini, ovvero in quelle zone in cui è più difficile eseguire una corretta igiene, così sigillandoli si prevengono danni futuri dovuti alla carie dentale.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sugli impianti dentali, o volete fissare una prima visita gratuita e senza impegni con la nostra équipe medica, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdi, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il form che trovate in sovraimpressione per essere ricontattati dal personale di Odontoiarica San Damiano.