L’implantologia dentale ha fatto enormi passi in avanti, i materiali utilizzati sono di una eccellente qualità, e con le tecnologie applicate possiamo offrire al giorno d’oggi un risultato di confortevolezza, con una resa estetica impensabili in passato.
L’impianto dentale è composto da una vite o perno in titanio che viene inserita nell’osso mandibolare o mascellare. Questa vite si integra tramite un processo di osteointegrazione, diventando così una vera e propria radice artificiale.
Il vantaggio del titanio è quello di essere un materiale altamente biocompatibile, quasi che il vostro organismo lo riconoscesse non come un corpo estraneo, ma come parte di sè. Il grande successo del titanio nella terapia implantare è proprio questo: limita quasi a zero il rischio di mancata osteointegrazione, a tal punto che chiunque può sottoporvisi.
L’impianto in titanio si integra nell’osso in brevissimo tempo, garantendo un confort ottimale e privo di movimenti. Grazie a queste sue caratteristiche l’impianto in titanio, osteointegrabile e biocompatibile, si è resa possibile in un gran numero di casi clinici l’opportunit? di sottoporre i pazienti ad una seduta di implantologia a carico immediato, tecnica che permette di poter avvitare sull’impianto la sua protesi accorciando i tempi, e le sedute dal dentista.
L’impianto dentale è una vite femmina che al suo interno ha una cavità filettata. In questa cavità viene poi avvitato un perno moncone in titanio (detto abutment), ovvero un pilastro sul quale verrà poi fissata la corona, cioè il dente che sostituirà quello naturale.
La corona può essere di metallo ceramica, di ceramica integrale o zirconio. Lo zirconio ha una altissima resistenza, non si deteriora, e assicura una funzione meccanica identica a quella dei denti naturali, nonchè una resa estetica migliore.
Gli impianti dentali utilizzati da Odontoiatrica San Damiano sono di fabbricazione italiana certificati CE, le protesi consegnate sono realizzate con le più sofisticate tecnologie, sia dalla progettazione 3D che alla creazione con tecnologia CAD-CAM.
Già durante la prima visita sarà possibile avere un chiaro progetto di quello che sarà il piano di cura più adatto alle tue necessità, il tutto senza impegno.