PROTESI MOBILI (RIMOVIBILI): Per protesi mobili si intendono quei dispositivi medico-chirurgici rimovibili che nei casi di edentulìa totale ripristinano l’intera arcata dentale di un paziente privo di denti, appoggiandosi sulla mucosa (gengiva), mentre nei casi di edentulìa parziale vanno a sopperire alla mancanza di alcuni elementi dentali, fissandosi con degli appositi attacchi ai denti circostanti che fanno da pilastri di ancoraggio.

Odontoiatrica San Damiano offre ai suoi pazienti la possibilità di ripristinare la propria dentatura con tutte le tipologie possibili di protesi mobili, totali o parziali.

 

Overdenture su Impianti

Si tratta di una protesi totale rimovibile, o per meglio dire di una protesi totale semifissa, che va a riabilitare una intera arcata dentaria, ancorandosi a degli impianti osteointegrati.

Overdenture su ImpiantiLa Overdenture Su Impianti si può ancorare su un minimo di 2, ma anche su 4 impianti dentali in titanio tramite una Barra di Ackermann, come nella prima immagine che segue, oppure su degli appositi attacchi cilindrici o sferici, a seconda del caso.

OverdentureQuesta tipologia protesica offre la possibilità di riavere tutta la dentatura in maniera stabile, evitando il disagio di ricorrere alla pasta adesiva per dentiere.

È gradevole dal punto di vista estetico perché la realizziamo con denti di altissima qualità in una speciale resina a cinque strati, infine è molto pratica, in quanto abbina la stabilità della protesi fissa, alla praticità della protesi mobile, dato che è facilmente rimovibile con un semplice click, e la si può igienizzare agevolmente anche quando siamo lontano da casa.

Un altro grande vantaggio della Overdenture su impianti – per chi già possiede una protesi mobile totale e vuole passare a una protesi che garantisca una maggiore tenuta – è che Odontoiatrica San Damiano può riadattare una vecchia protesi mobile trasformandola in Overdenture.

Come? Se la tua protesi mobile totale è ancora in buono stato e dalla diagnosi emerge che sarà possibile inserire degli impianti in titanio o dei mini impianti, appositamente studiati allo scopo, dopo l’intervento di implantologia – che in alcune particolari situazioni può essere valutato anche a carico immediato – sarà sufficiente lasciarci la tua protesi per una giornata o due, e il nostro Laboratorio Odontotecnico provvederà a modificarla, e dopo averle fatto una ribasatura potrà essere ancorata agli impianti inseriti.

 

Protesi Mobili Totali

Protesi Mobile TotaleLa protesi mobile totale, chiamata più comunemente «dentiera» è una tipologia protesica che si adotta nel caso di edentulìa totale di una arcata, quando un paziente opta per una alternativa alla protesi fissa su impianti, anche se negli ultimi anni la ricerca e lo sviluppo hanno compiuto passi da gigante, e la possibilità di garantirsi una dentatura fissa è praticamente alla portata di tutti, dati i costi contenuti e l’alto tasso di successo che hanno tranquillizzato anche coloro che per lungo tempo hanno sofferto di odontofobia, ovvero la classica – e oggi diremmo: «ingiustificata!» – paura del dentista.

Tuttavia, per chi proprio non riesce a vincere l’ansia di sottoporsi a un semplice intervento di implantologia, e desidera risolvere il suo problema con una soluzione rapida e molto economica, sarà sufficiente prendere una impronta, stabilire la giusta dimensione articolatoria e attendere pochi giorni per vedersi consegnare la sua soluzione definitiva che il paziente potrà rimuovere dopo i pasti per igienizzarla secondo le semplicissime indicazioni che gli darà il nostro protesista.

Anche per le protesi mobili totale Odontoiatrica San Damiano inserisce denti in resina speciale di altissima qualità a cinque strati, e certifica e garantisce tutti i materiali utilizzati.

 

Scheletrato con Ganci

Si tratta di una protesi mobile parziale che va a colmare le zone edentule di una arcata dentaria.

Scheletrato con GanciGli spazi vuoti che si hanno con la mancanza di alcuni denti sono riempiti da una protesi che ha un’anima metallica, rivestita di una speciale resina rosa che mima la gengiva e mantiene fissi dei denti in resina a cinque strati.

Data la sua natura di protesi parziale, la sua stabilità è garantita dai denti adiacenti ancora in buona salute, ai quali si va ad ancorare con degli appositi ganci.

 

Scheletrato con attacchi di precisione

Si tratta di un dispositivo medico-chirurgico su misura parziale e rimovibile, adottato come il precedente nei casi di edentulìe parziali, vale a dire quando nell’arcata di un paziente restano un certo numero di elementi dentali in buona salute sui quali ancorare la protesi, e darle la dovuta stabilità.

Scheletrato con attacchi di precisioneGli attacchi di precisione sono dei piccoli elementi che sostituiscono i ganci metallici dello scheletrato più economico.

Per realizzare questi attacchi è indispensabile incapsulare con delle corone in metallo-ceramica quegli elementi dentali sani che si trovano in corrispondenza degli elementi da sostituire.

Nascosti dietro alle corone in metallo-ceramica il nostro Laboratorio Odontotecnico realizzerà su misura degli attacchi di precisione nei quali si andrà ad inserire lo scheletrato.

Grazie a questa soluzione si avrà una resa estetica di gran lunga migliore, dato che non saranno visibili i ganci dello scheletrato, e la protesi stessa avrà una migliore stabilità.

La protesi scheletrica è costituita da un’anima metallica in cromo-cobalto inglobata in una resina speciale di colore rosa che mima la gengiva, e sulla quale sono fissati dei denti in resina speciale a cinque strati.

 

Protesi Mobili Parziale in Nylon Flessibile

Le Protesi Mobile Parziali in Nylon Flessibile sono dispositivi medico-chirurgici su misura che godono di una certa leggerezza, e flessibilità.

Protesi Mobile Parziale in Nylon FlessibileMolti pazienti le preferiscono al tradizionale scheletrato con ganci in metallo perché sono dotate di ganci estetici in nylon che si vanno a mimetizzare o con il rosa della gengiva, o con il bianco del dente, offrendo un risultato estetico decisamente maggiore.

Questa protesi mobile rimovibile è inoltre più sottile e leggera, ed offre una maggiore confortevolezza.

 

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulle protesi mobili, o volete fissare una prima visita senza impegni con la nostra Équipe Medica, potete chiamarci al numero 0536 80 71 71 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo contatti che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale della Clinica Odontoiarica San Damiano.

Tags: Protesi Mobili, Protesi, Overdenture su Impianti, Protesi Mobili Totali, Scheletrato con Ganci,

numero telefonico dentista sassuolo
Comments are closed.