Chirurgia ricostruttiva dell’osso

Chirurgia ricostruttiva dell’osso a Sassuolo – Modena

Numerosi pazienti ci chiedono se è possibile riavere denti fissi con poco osso, ovvero quando l’osso delle arcate dentarie non è sufficiente per l’inserimento di impianti dentali. Ogni caso clinico ha una storia a sé che viene valutata attentamente dai nostri esperti. Tuttavia Odontoiatrica San Damiano offre la possibilità di sottoporsi ad interventi di ricostruzione ossea a Sassuolo laddove ve ne sia necessità.
Lo scopo di questo tipo di intervento è quello di aumentare l’altezza e la densità di osso per preparare le sedi deputate all’inserimento degli impianti in titanio puro, i quali potranno beneficiare di un supporto stabile e dell’opportuna solidità.
Già in sede di prima visita verranno effettuati degli esami specifici come la OPT (ortopantomografia computerizzata), meglio nota come radiografia panoramica, e la Tac delle arcate dentarie (Tomografia Assiale Computerizzata), mediante l’uso di moderni radiografici digitali a basso dosaggio di radiazioni che consentono ai nostri esperti di valutare con precisione la quantità e la qualità dell’osso presente in quel momento e prescrivere, se necessario, di incrementarlo con la tecnica più opportuna, al fine di inserire degli impianti dentali osteointegrati.

Odontoiatrica San Damiano, centro dentale a Sassuolo – Modena, offre la possibilità di rigenerare l’osso delle arcate dentarie tramite l’utilizzo di diverse tecniche chirurgiche.

Grande Rialzo di Seno Mascellare a Sassuolo – Modena

Noto anche come Sinus Lift, il Grande Rialzo di Seno Mascellare è un intervento chirurgico volto ad incrementare la altezza dell’osso in corrispondenza dei premolari e molari dell’arcata superiore. Mediante questa tecnica il chirurgo implantologo si occuperà di inserire dell’osso all’interno della cavità del seno mascellare, il quale si renderà disponibile per l’inserimento di impianti in titanio dopo alcuni mesi (mediamente sei mesi) dopo l’intervento. In alcune circostanze favorevoli è possibile inserire gli impianti contestualmente all’operazione di grande rialzo, e questo comporta principalmente due benefici: anzitutto sottoporre il paziente ad un unico intervento chirurgico, secondariamente di ridurre i tempi di attesa per protesizzare gli impianti dentali.

Rigenerativa Ossea a Sassuolo – Modena

Durante la prima visita dal dentista, dopo avere effettuato un attento esame radiografico, se viene diagnosticata una scarsa altezza della cresta ossea, si ricorre ad una rigeneativa dell’osso inserendo del biomateriale e una membrana che può essere riassorbibile o rigida a seconda delle necessità del paziente.
In taluni casi la rigenerativa ossea può essere indicata persino a seguito di una terapia chirurgica, quando ad esempio vengono fatte delle estrazioni, e dopo avere effettuato una bonifica della sede estrattiva, si inserisce del biomateriale per colmare la lacuna, al fine di ricostruire una sede opportuna per l’inserimento futuro degli impianti che beneficeranno di una maggiore stabilità.

Ricostruzione della cresta ossea, sia con osso di banca che con osso autologo a Sassuolo – Modena

Molti pazienti si rivolgono presso il nostro centro di Sassuolo per ripristinare la masticazione a seguito di estrazioni dentali fatte molto tempo addietro, e in molti casi è doveroso ricostruire la cresta dell’osso che col tempo si è assottigliata a tal punto da non garantire un valido supporto per l’inserimento di impianti dentali.
Infatti in presenza di un osso poco spesso non sussisterebbero le condizioni per inserire degli impianti a sostegno dei denti da sostituire, così a meno che non si decida di ricorrere alla protesi mobile parziale o totale, viene proposta dai nostri esperti una tecnica chirurgica di ricostruzione della cresta ossea mediante il posizionamento di blocchi di Osso di Banca (osso di un donatore) o di Osso Autologo (ovvero osso del paziente stesso) che viene opportunamente fissato alla zona da ricreare per fare sì che nell’arco di alcuni mesi si integri perfettamente tramite quel processo meglio denominato come Osteointegrazione, favorendo così l’inserimento degli impianti in titanio in una porzione di osso stabile e robusta.

Rigenerazione dell’osso a Lama di Coltello a Sassuolo – Modena

Talvolta siamo contattati da pazienti che ci chiedono un parere per riabilitare una zona parzialmente edentula dove è stato detto loro che non sussistono le condizioni per inserire degli impianti, dato che l’osso residuo si presenta a forma di lama di coltello perché col tempo di è assottigliato.
In questi casi, dopo avere effettuato le opportune indagini radiografiche, tramite la nostra TAC cone beam, siamo in grado di dire al paziente se è opportuno proporre uno Split Crest, vale a dire un intervento chirurgico di ricostruzione dell’osso in grado di aumentarne il volume per riportarlo alla giusta dimensione che possa permettere di inserire degli impianti dentali.

Ricostruzione di osso compromesso da impianti già presenti a Sassolo – Modena

Capita di visitare dei pazienti che hanno inserito impianti dentali altrove, soprattutto all’estero, che ci chiedono un parere sul loro caso clinico, e si riscontra dopo un’attenta indagine radiografica che purtroppo si deve procedere alla rimozione degli impianti dentali o perché hanno generato una infezione, meglio detta perimplantite, o perché sono stati posizionati in maniera poco corretta, dando al paziente dei disagi, o perché si tratta di impianti fratturati.
La rimozione di un impianto dentale avviene generalmente mediante la tecnica del carotaggio implantare, utilizzando una apposita fresa cava che permette l’espulsione dell’impianto dall’osso. Una volta che il chirurgo ha terminato di carotare l’impianto dentale deve procedere a rigenerare quella cavità lasciata vuota, e in certi casi rimediare al danneggiamento provocato dalle infezioni da perimplantite mediante l’inserimento di materiale bio-compatibile. Ripristinato il giusto stato di salute dell’osso nella zona interessata alla rimozione dell’impianto, si potrà procedere all’inserimento di un nuovo impianto dentale osteointegrato in grado di fornire la stabilità necessaria alla soluzione protesica desiderata.

Odontoiatrica San Damiano è da sempre impegnata con i suoi pazienti per fornire la massima trasparenza possibile su tutto ciò che riguarda il proprio operato, al fine di garantire prestazioni di qualità riscontrabile, poiché rilascia ai propri pazienti tutta la documentazione di cui hanno bisogno per intraprendere un percorso terapeutico nella massima serenità. Per tutti i casi di ricostruzione ossea vengono impiegate membrane di altissima qualità e materiali per la rigenerativa ossea che certificano la loro perfetta bio-compatibilità con l’organismo umano, così da favorire una perfetta guarigione stimolata dal formarsi di nuovi tessuti ossei laddove erano venuti a mancare.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla ricostruzione ossea o volete fissare una prima visita con la nostra équipe medica, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up