Igiene dentale

Igiene dentale professionale a Sassuolo – Modena

A livello basilare, quando si parla di igiene dentale ci si riferisce alla sana abitudine quotidiana di curare la propria bocca dopo ogni pasto mediante lo spazzolamento corretto dei denti con uno spazzolino appropriato ed un valido dentifricio, ma anche all’utilizzo di colluttorio e filo interdentale per rimuovere anche quei residui di cibo che restano tra dente e dente, così da eliminare la placca che si deposita sui denti.
Per placca dentale si intende una pellicola sottile e trasparente contenente batteri che ha una forte aderenza sui denti, e si deposita soprattutto sulla linea gengivale. Se non viene correttamente rimossa la placca intercetta gli zuccheri contenuti in cibi e bevande, dando vita a degli acidi che attaccano lo smalto dentale fino a formare delle carie.
I depositi di placca che non riusciamo a rimuovere quotidianamente si accumulano trasformandosi in tartaro.

Tuttavia, anche chi è più scrupoloso nelle pratiche di igiene quotidiana domiciliare non può fare a meno di recarsi periodicamente dal proprio dentista di fiducia per effettuare una seduta di igiene dentale professionale detta anche detartrasi. La detartrasi non è altro che l’ablazione del tartaro mediante strumenti appositi utilizzati dal dentista per mantenere in salute il cavo orale e prevenire l’insorgenza di varie patologie a danno dei denti come la parodontite (nota anche come piorrea) e delle infezioni batteriche che interessano le gengive.

Generalmente è opportuno recarsi dal dentista ogni sei mesi per una seduta di igiene dentale, ma in alcuni casi anche con una maggiore frequenza, poiché ognuno di noi ha delle particolarità che solo un professionista può valutare caso per caso e consigliare al meglio il proprio paziente.

Durante una seduta di igiene orale professionale il dentista o igienista dentale del Centro Odontoiatrica San Damiano di Sassuolo potrà proporre a seconda del caso:

– una detartrasi praticata attraverso l’uso dell’ablatore, vale a dire uno strumento professionale che interviene utilizzando una punta metallica che vibra tramite ultrasuoni ad alta frequenza (fino a 20.000 vibrazioni al minuto) per rimuovere il tartaro dalla superficie dei denti senza provocare dolore, specialmente in quelle zone in cui anche chi è più attento fatica a rimuovere in maniera ottimale i residui di cibo durante l’igiene quotidiana.

– il curettage o curettaggio, ovvero una tecnica di igiene dentale profonda mediante l’impiego di strumenti appositi, noti come curette adoperate manualmente dal professionista per rimuovere il tartaro sottogengivale e ripulire la superficie radicolare per scongiurare la proliferazione batterica che causa l’infiammazione a danno delle gengive.

Al termine di questi trattamenti, che possono essere eseguiti singolarmente (il curettage riguarda soprattutto i casi in cui è richiesta una igiene più approfondita), il dentista o l’igienista dentale rifinisce i denti con una pasta a base di fluoro tramite il movimento di uno spazzolino rotante, al fine di lucidare le eventuali asperità dello smalto dentale.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla igiene dentale professionale o volete fissare una prima visita con la nostra équipe medica, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up