Diagnostica Digitale a Sassuolo – Modena

Che cos’è la Dentalscan? Diasgnostica Digitale a Sassuolo – Modena.

 

 

Nel corso di questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sugli esami radiografici che potete effettuare nel nostro centro Odontoiatrico di Sassuolo – Modena.

 

Uno dei vantaggi riservati ai nostri pazienti è quello di potere usufruire di un servizio completo che riguarda tutte le prestazioni odontoiatriche in un unico centro dentistico. Fra questi vantaggi vi è quello di potere effettuare tutti gli esami radiografici necessari alla diagnosi precoce di problematiche legate al cavo orale, in modo tale da intercettare i possibili disturbi prima che possano causare dei problemi di ampia portata, ma anche quello di avere un supporto completo per potere effettuare una prima visita odontoiatrica con la certezza di avere già durante quella seduta un quadro molto accurato della situazione, e la proposta di un possibile piano di cura; infine il confort di avere nello stesso centro la possibilità di accedere a visite di controllo periodiche dal dentista che, quando lo prevedono, si avvalgono del supporto delle più moderne strumentazioni digitali, le quali permettono non solo una misurazione precisa ed accurata, ma anche il grado minimo di esposizione alle radiazioni. Tutto questo senza doversi scomodare in lunghe e spesso noiose liste di attesa presso dei centri esterni che effettuano esami radiografici.

 

Ma la domanda che tanti ci pongono è: «Cosa significa Dentalscan?»

 

TC Dentale o Dentalscan sono sinonimi di un programma informatico di ricostruzione dei tessuti ossei per studiare le arcate dentarie del paziente grazie alla acquisizione della conformazione dei mascellari attraverso delle immagini tridimensionali. Questo strumento è di fondamentale importanza per pianificare l’inserimento di impianti dentali o per altri interventi che prevedono procedure chirurgiche avanzate.

 

TC sta per Tomografia Computerizzata, un software che indica ai nostri esperti in chirurgia e implantologia di osservare dettagliatamente le condizioni in cui si presenta l’osso dei mascellari prima di potersi pronunciare in sede di diagnosi, e di intervenire con le terapie più idonee.

 

Un altro termine assai diffuso per definire il Dentalscan è TC Cone Beam, vediamo cosa significa: con questo termine si intende una macchina molto performante in grado di effettuare una scansione delle arcate dentarie del paziente in maniera intelligente e mirata; sì, perché l’emissione di Raggi X di questo moderno apparecchio digitale è di basso dosaggio: le radiazioni vengono emesse in maniera mirata laddove occorre scansionare i tessuti; le immagini tridimensionali che vengono sviluppate digitalmente restituiscono fedelmente il quadro dei tessuti duri, cioè dell’osso dei mascellari, e dei denti, ma anche dei tessuti molli come la mucosa (gengiva), e del legamento parodontale che circonda i denti.

 

Parlando di Tomografia Computerizzata Dentalscan Cone Beam 3D ci riferiamo ad un sofisticatissimo esame di radiodiagnostica impiegato nei centri dentistici più all’avanguardia come il nostro di Sassuolo – Modena per perseguire l’intento di offrire ai nostri pazienti il massimo della efficienza nel campo della implantologia perché ci consente di progettare gli interventi prima ancora di eseguirli, garantendoci un alto grado di predicibilità del risultato ottenibile.

 

Grazie al Dentalscan i nostri professionisti ottengono ad esempio (prima ancora di operare) una definizione anatomica del canale mandibolare rispetto ai processi espansivi e infiammatori. In sede diagnostica è possibile individuare la natura di certi disturbi infiammatori, e capire persino l’origine della sinusopatia mascellare, nonché l’eventuale presenza di fistole oro-antraci. Altre possibili indagini che permette di fare questo esame riguardano le anomalie dentali come il soprannumero dei denti, i denti inclusi o disodontiasi.

 

Il nostro centro è dotato di un modernissimo apparecchio radiografico in grado di effettuare la Tac Digitale delle Arcate Dentarie o Tomografia Volumetrica Cone Beam (a fascio conico), un sistema all’avanguardia in grado di somministrare fino all’ottanta percento di radiazioni in meno rispetto alle Tac più comuni. Il nostro radiologico non irradia indiscriminatamente quelle zone del corpo che non sono oggetto di analisi, ma si focalizza solo dove il professionista ha necessità di operare.

 

Normalmente uno studio di più modeste dimensioni non possiede una Tac perché si tratta di un macchinario molto costoso che può arrivare a costare più di un normale studio dentistico, inoltre richiede uno spazio apposito per la radiologia che deve essere piombato per non fare fuoriuscire le radiazioni, e anche questo ha un costo, per non parlare della continua manutenzione da parte di tecnici qualificati.

   Quindi di norma la maggior parte dei dentisti invita i propri pazienti a recarsi presso un centro radiologico privato col quale ha aperto una convenzione, dove il costo medio per una Tac si aggira fra i 300€ e i 400€, e se un paziente volesse risparmiare dovrebbe sottostare ai tempi di attesa della sanità pubblica, dove le liste possono richiedere anche dei mesi a seconda della zona.

   Le lunghe attese e i costi da sostenere non sono l’unico disagio cui si deve sottoporre il paziente che si reca in strutture meno organizzate, dato che le apparecchiature più vetuste che si possono ancora trovare altrove non somministrano i raggi in maniera mirata alle sole zone di interesse, ma lo agiscono in maniera indiscriminata su tutto il cranio del paziente, andando a colpire zone delicate come il cervello, le ghiandole salivari o gli occhi, mentre il senso di questo esame radiografico dovrebbe legarsi alla sola analisi dei denti, e non di tutta la dentatura, ma solo quella che il paziente deve ripristinare.

Prendere un appuntamento nel nostro centro dentistico di Sassuolo – Modena significa avere la certezza di una rapida agendazione, di potere avere un parere nel giro di un’ora al massimo, comprensivo di esami radiografici, e negli orari che più si conformano alle esigenze del paziente, mentre in centri esterni, sia pubblici che privati, le lunghe liste di attesa spesso non permettono di organizzarsi al meglio con i propri impegni lavorativi, e per finire occorre ricordare che nei centri esterni occorre prendere un nuovo appuntamento per il ritiro degli esami e del referto, perché non vengono mai rilasciati nell’immediato, come avviene in una struttura odontoiatrica organizzata con una radiologia interna come la nostra.

 

Ricordiamo che ogni esame radiografico viene richiesto dal professionista che deve visionare lo stato di salute della bocca del paziente, solo e se è realmente necessario. Chi avesse già con sé un esame recente e di buona qualità può comunque portarlo con sé durante la prima visita.

 

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla Diagnostica Radiologica Digitale o volete fissare una prima visita con la nostra équipe medica, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up