Carie e Denti: da cosa sono causate, e come si formano?

Spesso sottovalutata, la carie è una vera e propria patologia a danno dei denti, ed è in grado di colpire lo smalto e la dentina sottostante, fino a penetrare nel profondo, andando a ledere la polpa.

   I batteri presenti nella cavità orale tendono ad accumularsi nella placca batterica, e la loro azione porta alla formazione della carie. La placca ha la forte propensione ad attecchire sulla superficie dei denti, per questa ragione si raccomanda di spazzolarli bene per almeno due o tre minuti dopo ogni pasto, al fine di rimuoverla efficacemente.

 

I primi sintomi di dolore dentale sono un segnale di allarme dovuto al fatto che i batteri sono riusciti a raggiungere la cavità pulpare del dente.

 

L’eccessiva assunzione di cibi zuccherini è un’abitudine che mette a rischio i denti perché i batteri della bocca producono un ambiente acido che, nutrendosi di carboidrati, porta al consumo dello smalto dentale. Questa azione è favorita soprattutto da quei cibi che restano imprigionati fra dente e dente come i biscotti e le caramelle, giusto per citarne un paio.

 

La carie è una patologia originata da molti fattori che messi assieme contribuiscono alla sua formazione: oltre a quelli già citati vi sono persino la conformazione dei denti, i quali presentano delle zone in cui è più facile che si annidino i batteri, e che magari risultino più difficili da raggiungere con lo spazzolino durante la normale igiene quotidiana; ma potremmo citare persino la salivazione: infatti la saliva rappresenta un agente antibatterico naturale, nonché di detersione, e quei soggetti che presentano una scarsa salivazione possono essere più a rischio di problematiche legate alla carie rispetto ad altri.

 

Una visita periodica di controllo e una seduta di ablazione del tartaro restano gli strumenti più indicati per salvaguardare la salute dei denti, e per intercettare precocemente l’insorgenza di patologie come la carie.

 

 

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla Carie Dentale o volete fissare una prima visita di controllo con la nostra équipe medica, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up