Ogni quanto tempo occorre fare una seduta di Igiene Dentale Professionale dal Dentista?

La domanda che sorge spontanea a tutti quei pazienti che hanno appena terminato una seduta di Igiene Orale Professionale è: «Tra quanto tempo dovrò rifare la prossima seduta?»

 

Nel nostro centro dentistico di Sassuolo – Modena raccomandiamo come punto di partenza di fare una seduta di pulizia dei denti almeno una volta ogni sei mesi. Parliamo di punto di partenza e non di una regola assoluta perché ogni paziente ha delle particolarità che impariamo a conoscere durante la frequentazione. Infatti di norma una seduta di Ablazione del Tartaro o Detartrasi la raccomandiamo ogni sei mesi, per poi confermarla quale punto fermo, o consigliare al paziente di ripeterla con tempistiche diverse in base alle sue peculiarità: ad esempio le sue abitudini di igiene quotidiana influiscono sull’accumulo di placca, ma persino la tipologia di salivazione ha un suo ruolo nel determinare le tempistiche. Infatti vi sono pazienti che sebbene osservino scrupolosamente i consigli forniti dal dentista necessitano di sedute più ravvicinate, magari ogni quattro mesi, mentre altri riescono a mantenere una dentatura ottimale anche con una seduta all’anno.

   Ad ogni modo sarà il professionista in igiene e profilassi a consigliare al meglio il paziente sulle tempistiche più adatte, ed è buona norma effettuare la detartrasi con regolarità per scongiurare patologie gengivali e problematiche parodontali.

 

Ma quali sono i fattori che incidono sulla formazione del tartaro?

 

Abitudini di igiene quotidiana: al di là delle peculiarità di ogni paziente, chi ha cura di sé riesce a prevenire l’insorgenza di problematiche di varia natura, compresa la formazione di tartaro sulla superficie dei denti. Raccomandiamo di spazzolare bene i denti al termine di ogni pasto, e comunque almeno tre volte al giorno. La mancata osservanza di questa semplice regola facilita la formazione del tartaro, e determina la frequenza con la quale occorre sottoporsi ad una seduta di ABT (ablazione del tartaro).

 

Condizioni di salute delle gengive: in altri articoli ci siamo occupati dello stato di salute delle gengive (vedi per esempio l’articolo sulle Malattie Parodontali), dove abbiamo esposto come avvengono alcuni disturbi a carico della mucosa masticatoria che, per essere evitati necessitano di sedute di igiene dentale professionale con una frequenza maggiore, in modo tale da scongiurare l’aggravarsi di Parodontopatie o Infezioni dei Tessuti Parodontali.

 

Conformazione e Disposizione dei Denti: sempre nell’articolo riguardante le Malattie Parodontali abbiamo fatto cenno alla conformazione dei denti come ad un qualcosa che favorisce l’attecchimento della placca batterica, in quanto presenta delle superfici di difficile accesso agli strumenti di detersione come lo spazzolino; aggiungiamo che persino la disposizione dei denti concorre a rendere più difficile detergere la superficie dentale in maniera ottimale, dato che denti disallineati o affollati complicano l’azione della igiene domestica quotidiana anche a coloro che sono più attenti e si aiutano con lo scovolino e il filo interdentale.

 

Intercettare precocemente eventuali problematiche, cioè prima che queste causino dei danni ai denti, in fondo non è poi così difficile: ricordiamo che una visita di controllo periodica dal dentista, ed una seduta di igiene professionale con ablazione del tartaro, resteranno sempre i migliori sostenitori della salute dei nostri denti. Odontoiatrica San Damiano ha sempre attiva una campagna di sensibilizzazione in tal proposito, proponendo a tutti coloro che non sono ancora nostri pazienti l’opportunità di avere una seduta di igiene orale professionale, comprensiva di un check-up completo per un costo complessivo di 49€.


Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla Prevenzione Odontoiatrica, o volete fissare una Prima Seduta di Igiene Professionale comprensiva di Check-up completo con la nostra équipe, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up