Soluzioni al Mal di Denti a Sassuolo – Modena

 

Molti pazienti ritengono che il mal di denti sia tra le sensazioni dolorose più irritanti. Spesso la sensazione viene descritta come un dolore profondo, persistente e in certi casi pulsante. Le differenze fra le varie sensazioni dipendono dalla patologia che le determina.

 

Si tratta di un dolore che è in grado di propagarsi alle zone più adiacenti al dente, causando un senso di indolenzimento che coinvolge i legamenti parodontali e le gengive.

 

Quali sono le cause del mal di denti? Le cause possono essere molteplici e non sempre sono così evidenti, pertanto è buona norma rivolgersi il prima possibile al proprio dentista di fiducia per eseguire una indagine approfondita. Odontoiatrica San Damiano, da sempre attenta a fornire un servizio celere in risposta alla cura del dolore, mette a disposizione una corsia preferenziale chiamata Pronto Soccorso Odontoiatrico per avere in giornata un appuntamento di prima assistenza, utile a fornire nell’immediato un valido aiuto.

 

Durante le Visite di Pronto Soccorso Odontoiatrico nel nostro centro di Sassuolo – Modena, più comunemente ci si imbatte a colpo d’occhio in ascessi dentali o in carie di una certa importanza, tali da provocare quel fastidioso dolore ai denti. Ma anche i sedimenti di tartaro e placca possono contribuire all’insorgenza di questi disturbi. Spesso i dolori sono originati dalla incuria, dalla mancata osservanza di regole fondamentali come l’igiene domestica quotidiana, e dal fatto che molti pazienti interrompono per vari motivi il regolare rapporto periodico con il dentista, il quale effettuando le visite di controllo e le sedute di igiene professionale può scongiurare altre problematiche come i processi infiammatori a carico delle gengive, della polpa dentaria o del parodonto.

 

Tipico del mal di denti è il suo progredire di intensità in rapporto alla masticazione, o ad accentuare la sensibilità al caldo e al freddo.

 

Tra i rimedi più immediati al mal di denti vi è quello di applicare del ghiaccio avvolto in un panno in corrispondenza delle zone dolenti, ma a seconda delle circostanze il dolore può persistere comunque, o addirittura essere accentuato. Dietro il consiglio del proprio medico curante o del dentista può essere assunto un antinfiammatorio o analgesico.

 

È importante continuare a mantenere una buona igiene orale, spazzolando con delicatezza, e risciacquando con acqua a temperatura ambiente. Per l’uso del filo interdentale si raccomanda una cautela maggiore, al fine di non aumentare l’irritazione gengivale.

 

Esistono anche dei rimedi  naturali per lenire il dolore ai denti. Per citarne alcuni vi sono ad esempio quelli erboristici: citronella e salvia hanno proprietà disinfettanti, mentre la malva e l’aloe vera offrono una azione cicatrizzante e lenitiva. Si possono citare anche degli oli essenziali di menta, di chiodi di garofano o di anice stellato, i quali possiedono delle caratteristiche analgesiche e antinfiammatorie.

 

Tuttavia un dolore persistente e di una certa intensità, soprattutto quando è associato a sintomi febbrili, è da prendere con la massima attenzione, dato che è il campanello di allarme di una infezione che deve essere curata quanto prima da parte di un professionista, che valuterà se è necessario risolvere il problema otturando la carie dentale, oppure, quando la pulpite è di una certa importanza, se sarà necessario procedere endodonticamente, vale a dire praticando una devitalizzazione.

 

Nei casi più gravi purtroppo viene prospettato come ultimo rimedio l’estrazione del dente irrimediabilmente compromesso.

 

Intercettare precocemente eventuali problematiche, cioè prima che queste causino dei danni ai denti, in fondo non è poi così difficile: ricordiamo che una visita di controllo periodica dal dentista, ed una seduta di igiene professionale con ablazione del tartaro, resteranno sempre i migliori sostenitori della salute dei nostri denti. Odontoiatrica San Damiano ha sempre attiva una campagna di sensibilizzazione in tal proposito, proponendo a tutti coloro che non sono ancora nostri pazienti l’opportunità di avere una seduta di igiene orale professionale, comprensiva di un check-up completo per un compenso complessivo di 49€.

 

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sui Servizi di Pronto Soccorso Odontoiatrico  o volete fissare un appuntamento di urgenza con l’esperto più indicato a risolvere il vostro problema, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

 

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up