Diastema, come chiudere quello spazio a Sassuolo – Modena

Nel linguaggio odontoiatrico il diastema è quello spazio presente fra i denti incisivi centrali dell’arcata superiore che per molti rappresenta un inestetismo al quale porre rimedio poiché per alcuni può essere fonte di imbarazzo, per altri un qualcosa col quale è ancora più difficile convivere poiché sorridere con le mani di fronte alla bocca per non mostrarlo comporta insicurezza, se non addirittura una poca autostima.

 

 Quali sono le cause del diastema?

 

Fra i tanti fattori che possono avere determinato questo inestetismo si possono prendere in esame anzitutto l’abitudine infantile di succhiarsi il pollice. Infatti la pressione esercitata sui denti incisivi dal dito pollice nei bambini che hanno l’abitudine di “usarlo come cuccio” talvolta determina un distanziamento dei denti, fino a formare quella fessura chiamata diastema. Ma potrebbero esserci anche altre cause legate all’origine del diastema, di altra natura, come un frenulo labiale un po’ troppo pronunciato che impedisce ai denti incisivi centrali di accostarsi, oppure ancora la presenza di cisti a livello follicolare o dentale.

 

Spesso chi si rivolge al nostra centro di Sassuolo – Modena ci confida che considera il diastema come un impedimento al sorriso, dato che a suo dire si tratta di un inestetismo che non riesce ad accettare. La domanda che ci viene posta nello specifico è se siamo in grado di donargli finalmente quel senso di sicurezza dettato dalla consapevolezza di avere ritrovato il sorriso grazie ad una dentizione perfettamente allineata.

 

 È dunque possibile risolvere questo inestetismo?

 

Secondo Phyllis Diller «un sorriso è una curva che raddrizza tutto», una arcata bene allineata consente di sorridere in pubblico senza l’imbarazzo di portare una mano davanti alla bocca, e di donare a chi sorride il migliore biglietto da visita possibile: il segno di una forte personalità. Prestarsi ad una visita odontoiatrica con uno dei nostri esperti aiuterà a chiarire ciò che è più opportuno fare per rimediare all’inestetismo da diastema, e di realizzare il desiderio di ciascun paziente.

 

 

Terapia conservativa per chiudere un diastema a Sassuolo – Modena. Ci sono casi in cui siamo di fronte ad un lievissimo inestetismo che può essere colmato semplicemente con del composito da parte di un nostro specialista in estetica dentale. Sì, perché se i restanti denti sono perfettamente allineati e in buona salute non sarà necessario apportare altre modifiche. La seduta è unica e di breve durata.

 

 Faccette dentali per eliminare un diastema a Sassuolo – Modena. Altre volte, in pazienti adulti con la presenza di un diastema più pronunciato, ma di denti molto sani e piuttosto allineati, è possibile proporre di risolvere la cosa sempre tramite l’estetica dentale, proponendo delle faccette dentali, anche dette venners. Si tratta di piccole placchette in ceramica o in materiale composito di alto pregio dallo spessore variabile, talvolta tanto sottili da sembrare delle lenti a contatto da applicare ai denti per rivestirli di una nuova armonia che in questo caso si traduce nel riavvicinamento dei denti fra loro anche quando lo spazio è più ampio, e non basterebbe l’applicazione di uno strato di composito.

 Terapia ortodontica per chiudere un diastema a Sassuolo – Modena. In molti casi durante la prima visita potrebbe essere proposta una terapia ortodontica che, generalmente, per i più piccini può essere quella tradizionale, anche detta ortodonzia fissa (quella con i brackets, per intenderci, ovvero quelle placchette metalliche ancorate ai denti), oppure per chi è più adulto e non desidera mostrare l’apparecchio ortodontico tradizionale, è possibile proporre un apparecchio ortodontico trasparente, quella che viene comunemente definita come ortodonzia invisibile.

 

Terapia conservativa e protesica per rimediare all’inestetismo da diastema a Sassuolo – Modena. Altre volte i denti non sono solamente distanti l’uno all’altro, ma presentano dei problemi di salute come carie profonde che necessitano di cure e restauri, quindi in questo caso prima si inizia a trattare i denti con interventi di conservativa, per poi rivestirli con delle corone in metallo-ceramica, corone in disilicato di litio o corone in zirconia-ceramica. Il risultato di questa tipologia di intervento sarà quello di una equa distribuzione degli spazi, tale da eliminare il diastema.

 Come abbiamo potuto approfondire senza dilungarci troppo nel corso di questo articolo, il diastema può avere varie origini, e a seconda del caso può essere rimosso dal nostro sorriso con varie tipologie di intervento. Un nostro esperto sarà felice di valutare con attenzione il caso e di proporre la terapia più indicata al paziente che ne manifesti il desiderio.

  Se desiderate ricevere maggiori informazioni sul Diastema, o volete fissare una prima visita specialistica con il nostro esperto in Ortodonzia o Estetica Dentale, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up