Igiene Dentale e Apparecchio Ortodontico: le risposte a Sassuolo – Modena

L’igiene orale domestica quotidiana è più complessa quando si porta un apparecchio ortodontico. Questo comporta che residui di cibo difficili da rimuovere favoriscano l’accumulo di placca batterica attorno ai brackets (gli attacchi dell’apparecchio ancorati ai denti). Niente paura, chi porta un apparecchio ortodontico nel nostro centro odontoiatrico è sempre al centro delle nostre attenzioni, e durante la visita periodica con l’ortodontista gli vengono segnalate eventuali criticità legate a scorrette abitudini di igiene dentale domestica.

 

Intercettate preventivamente certe criticità, vengono segnalate non solo al paziente, ma anche alla igienista presente nel centro, allo scopo di fornire al paziente o al genitore che lo accompagna delle informazioni dettagliate che diventano un vero e proprio piano strategico personalizzato, capace di migliorare mano a mano le proprie abitudini di igiene tra un pasto e l’altro.

 

 

Consigli di carattere generale per chi porta un apparecchio ortodontico

 

Le abitudini alimentari svolgono un ruolo cruciale sulle possibili problematiche legate alla igiene dentale quotidiana per chi porta un apparecchio ortodontico.

 

Chi porta un apparecchio ortodontico deve fare maggiore attenzione alla propria igiene dentale quotidiana. Il primo consiglio che diamo è quello di dotarsi di rilevatori della placca, e di farne un uso settimanale. Si tratta di sostanze chimiche atossiche che hanno la capacità di legarsi a quei componenti organici della placca batterica. Evidenziandone visivamente la presenza, permettono di notare dove è più opportuno insistere, al fine di rimuovere i residui di placca più resistenti, in modo tale da tenere sotto controllo la corretta igienizzazione dei denti.

 

Infine è bene elencare quali possono essere dei cibi che è meglio evitare, o dei quali è bene fare molta attenzione durante la terapia ortodontica:

 

– si consiglia di evitare quei cibi che possono rompere i brackets perché croccanti o duri, tipo le noccioline, le patatine o i pop-corn;

– si consiglia di ridurre in pezzi di piccola misura quei cibi duri che possono recare danno agli attacchi come la pizza, il pane croccante o le carote;

– si consiglia di evitare quei cibi che possono logorare il cemento che sostiene i brackets o che possano addirittura danneggiarli perché si vanno ad attaccare come le caramelle dure o gommose, e i chewingum;

– si consiglia di evitare infine o di farci molta attenzione a quei cibi che tendono a fermarsi fra l’apparecchio e i denti come i dolci, la frutta secca o i cereali: se non si riesce a farne a meno, bisogna ricordarsi di eseguire una igiene domestica quotidiana ancora più scrupolosa, dato che tendono a lasciare più facilmente dei residui che contribuiscono alla formazione di carie dentali.

 

 

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla Igiene Dentale durante la terapia ortodontica, o volete fissare una prima visita specialistica con il nostro esperto in Ortodonzia, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up