Denti del Giudizio: quando è opportuno estrarli? Le risposte a Sassuolo – Modena

Come linea di condotta ogni dentista che si rispetti cerca di fare tutto ciò che gli è possibile per essere  «conservativo» nei confronti di una dentatura da curare, vale a dire di preservare il più possibile ciò che ha predisposto la natura. I denti del giudizio, che in gergo odontoiatrico chiamiamo Ottavi, vale a dire i terzi molari, quando godono di un buono stato di salute e sono posizionati nelle arcate dentarie in maniera corretta, vengono considerati alla stregua di altri denti, e si fa il possibile per conservarli.    

Tuttavia non di rado vi sono casi in cui è opportuno estrarre i denti del giudizio prima che possano causare dei problemi nella bocca di un paziente.   

Possibili problematiche causate dai denti del giudizio

Molto spesso siamo di fronte a problematiche legate allo spazio: se le arcate inferiore o superiore non presentano la giusta ampiezza per poterli contenere, spesso è opportuno estrarli.

Denti del Giudizio Semi-Inclusi

 

I Denti del Giudizio Seminclusi o Parzialmente Erotti, sono denti che non sono usciti del tutto, e non si presentano al pari livello dei denti adiacenti. In alcune occasioni i Denti del Giudizio Semi Inclusi possono causare difficoltà ad aprire la bocca, gonfiore e dolore.

 

Denti del Giudizio Inclusi

 

I Denti del Giudizio Inclusi, detti anche Ottavi Inclusi, sono i Terzi Molari che non sono riusciti a fuoriuscire dal tutto dall’osso, e che a differenza dei Semi Inclusi, non si vedono ad occhio nudo all’interno della arcata dentaria, ma sono comunque in grado di spostare o persino danneggiare i denti adiacenti.

 

Perché un Dente del Giudizio resta incluso?

 

Un Ottavo può risultare incluso anche in un paziente adulto o perché gli manca il corretto orientamento dell’asse di crescita, o perché nell’arcata dentaria vi è un problema di spazio causato dalla conformazione stessa della mandibola o della mascella che gli impedisce di erompere.


Quando è opportuno estrarre un Dente del Giudizio?

 

Ciò che non si riesce a vedere ad occhio nudo si può evincere da un semplice esame radiografico digitale a bassissimo dosaggio di radiazioni. Grazie a questa attività di monitoraggio è possibile sincerarsi della salute dei denti. Ripetiamo che se i Denti del Giudizio si presentano in un buono stato di salute e non causano problemi vengono trattati alla stregua degli altri denti, ma se invece si verificassero delle problematiche se ne consiglia l’estrazione.

 

Quando un dentista espone il suo giudizio in merito alla necessità di estrarre un Dente del Giudizio, si consiglia di non lasciare correre troppo tempo. Nei soggetti pazienti compresi fra i diciotto e i venti anni ci troviamo di fronte a radici che non hanno ancora terminato la loro formazione, presentano tessuti ossei più teneri che facilitano l’estrazione, riducendo il rischio di danneggiare i tessuti adiacenti, nonché una guarigione più rapida.

 

 

Come puoi monitorare lo stato di salute dei tuoi Denti del Giudizio?

 

Intercettare precocemente eventuali problematiche, cioè prima che queste causino dei danni ai denti, in fondo non è poi così difficile: ricordiamo che una visita di controllo periodica dal dentista, ed una seduta di igiene professionale con ablazione del tartaro, resteranno sempre i migliori sostenitori della salute dei nostri denti. 

Odontoiatrica San Damiano ha sempre attiva una campagna di sensibilizzazione in tal proposito, proponendo a tutti coloro che non sono ancora nostri pazienti l’opportunità di avere una seduta di igiene orale professionale, comprensiva di un check-up completo per un costo complessivo di 49€ oppure, per chi invece presentasse già dei sintomi preoccupanti, di avere una corsia preferenziale grazie ad una visita di urgenza tramite il servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico, durante il quale verrà valutata attentamente la situazione, fornito un valido aiuto durante la seduta per una terapia del dolore, prescritta l’eventuale cura farmacologica e redatto un piano di cura definitivo, per un compenso complessivo di 50€.


Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla Estrazione di un Dente del Giudizio, o volete fissare una Visita di Pronto Soccorso Odontoiatrico o una Prima Seduta di Igiene Professionale comprensiva di Check-up completo con la nostra équipe, potete chiamarci al numero 
0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up