Vantaggi delle Faccette Dentali. Tutto ciò che devi sapere a Sassuolo Modena

Il Dentista Moderno non si limita più solo a curare i denti, ma ha affinato competenze anche in merito alla Estetica e Cosmesi Dentale, per offrire ai propri pazienti una gamma completa di soluzioni, atte a soddisfare le esigenze estetiche di chi fa del proprio sorriso un’arma per affrontare le sfide di tutti i giorni. In questo articolo parleremo delle Faccette Dentali, una soluzione estetica e molto più conservativa rispetto alle classiche corone in ceramica per offrire risposte più puntuali a quanti ci chiedono: «come avere un sorriso perfetto».

 

 

Come avere un sorriso da copertina

 

Uomini e donne di ogni età, ma in particolar modo persone di una fascia compresa fra i ventotto e i quarantacinque anni, diventano via via più esigenti, e domandano al nostro esperto in estetica e cosmesi dentale come fare per ottenere un sorriso perfetto, ovvero privo di macchie dentali, di segni di usura o inestetismi strutturali.

 

In passato tanti erano scoraggiati dall’affrontare questo percorso dall’incertezza metodologica, dall’invasività e irreversibilità dell’intervento che poteva prevedere una eccessiva limatura dei denti, e persino da costi che per molti potevano risultare insostenibili.

 

Una valida risposta a questo pubblico che negli anni è diventato sempre più vasto è stata offerta dalle Faccette Dentali, delle placchette di ceramica o composito che consentono di ottenere risultati sbalorditivi tramite una procedura snella che riduce drasticamente i tempi di consegna, e di facile applicazione, senza dovere limare eccessivamente i denti, senza dovere ricorrere ad anestetici, e che si rivela persino più vantaggiosa dal punto di vista economico.

 


Semplicità e Rapidità dell’applicazione

 

Con le classiche corone in metallo-ceramica occorre prendere prima una impronta per realizzare le corone provvisorie in resina, poi una seconda che prevede la limatura dei denti e la consegna dei provvisori, una terza che riguarda l’impronta per la struttura interna delle corone definitive, una quarta seduta per la prova della struttura stessa, una quinta seduta per la prova della struttura ceramizzata, e per finire una seduta per la consegna.

 

Ancora oggi si fanno corone di questo tipo, e anzi, in molti casi si rivelano come l’unica soluzione possibile per rimediare a gravi danni ai denti, ma quando un dente può essere rivestito solo nella parte vestibolare (la faccia del dente, da qui il nome faccetta) e quella incisale, allora per conservare meglio il dente nel tempo si propone la faccetta dentale.

 

In questo caso solitamente si realizza il tutto con due sole sedute. Nella prima si definisce il piano di trattamento, e si prende una impronta dopo avere trattato lievemente i denti interessati, mentre nella seconda si assiste già alla consegna delle faccette dentali che si presentano in una confezione nella quale le faccette sono numerate singolarmente, e pronte per essere applicate dal dentista sulla superficie dentale. Per prima cosa il dentista esperto in Estetica e Cosmesi Dentale applica le faccette con della semplice glicerina, allo scopo di potere apprezzare il risultato in bocca, e sincerarsi se le faccette dentali necessitano o meno di un piccolo ritocco. Il paziente assiste in questa fase, si osserva con uno specchio e dopo avere espresso il suo parere positivo si passa alla cementazione grazie ad un kit specifico di prodotti per faccette dentali che è stato disposto sul piano di lavoro. Cementate le faccette si termina il tutto con una fase di rifinitura, nella quale il dentista si va a sincerare che non vi siano dei punti di contatto che possano recare fastidio al paziente.

 

L’intervento non ha richiesto che due sedute, senza utilizzare particolari terapie farmacologiche, senza la necessità di limare troppo il dente (è sufficiente una lievissima preparazione), senza praticare l’anestesia, e data la precisione con la quale vengono realizzate le faccette, si riscontra nell’immediato una naturalezza del sorriso che non lascia intendere che si tratti di manufatti protesici. L’ingombro delle faccette è minimo (possono essere tanto sottili sembrare lenti a contatto), e non le si percepisce come un corpo estraneo alla stregua delle corone dentali.

 

 

Materiali di altissima qualità per le faccette dentali a Sassuolo – Modena

 

Il materiale più diffuso per la realizzazione delle faccette dentali è il Disilicato di Litio che ci viene fornito dalla più nota marca specializzata in questo tipo di manufatti. Le faccette estetiche, anche dette Veneers, possono essere realizzate anche in zirconia o mediante la lavorazione di particolari materiali compositi. La scelta dei materiali è il frutto di un attento dibattito fra il paziente e il professionista che lo segue durante la prima visita odontoiatrica, allo scopo di raggiungere assieme il risultato migliore, grazie alla valutazione caso per caso.

 

Ad ogni modo, qualunque sia la scelta, nel nostro centro vengono proposti solo i materiali migliori, certificati e garantiti, allo scopo di offrire sempre un ottimo risultato estetico, affiancato ad una ottima biocompatibilità, garantendo allo stesso tempo un effetto antibatterico.

 

I materiali impiegati garantiscono anche un’ottima resistenza alle forze meccaniche di compressione, di flessione e di rottura, permettendo alle faccette di durare a lungo. Grazie ai più innovativi materiali in commercio siamo in grado di offrire infine uno spessore davvero minimo, fino a raggiungere il decimo di millimetro, tanto che si parla di faccette additional, vale a dire di faccette che non richiedono neanche quel minimo di limatura vestibolare per essere applicate.

 

 

Quali sono i reali vantaggi delle faccette dentali rispetto alle più tradizionali corone in metallo-ceramica a Sassuolo – Modena?

 

 

Come già abbiamo accennato, giusto per riepilogare e dare un quadro completo, le faccette dentali sono:

 

più conservative rispetto alle corone perché non contemplano limature importanti;

 

di più rapida applicazione, perché richiedono solo un paio di sedute, con una durata complessiva di due ore al massimo;

 

indolore, dato che non richiedono l’uso di anestetici, né di terapie farmacologiche, né interventi chirurgici;

 

comode, non implicano il cambiamento delle proprie abitudini alimentari;

 

efficaci: si rivelano tanto sottili quanto resistenti alle forze meccaniche;

 

non invasive, dato che si tratta di una tecnica reversibile che non modifica sostanzialmente la dimensione del dente;

 

personalizzabili: le faccette sono il frutto di un dialogo fra il professionista e il paziente, e vengono realizzate su misura dopo avere stabilito il risultato che si desidera ottenere;

 

di facile manutenzione: il paziente non cambierà le canoniche regole di igiene domestica quotidiana, associate a sedute periodiche di igiene professionale, e si igienizzerà da casa con il classico dentifricio, esattamente come farebbe con i propri denti naturali.

 

 

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulle Faccette Estetiche Dentali o volete fissare una Prima Visita con il nostro esperto in Estetica e Cosmesi Dentale, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up