Salute Dentale: che effetti hanno le cattive abitudini sul nostro sorriso? Le risposte a Sassuolo – Modena

Endodonzia cure dentali

Spesso ci troviamo di fronte a pazienti che durante la prima visita odontoiatrica ci manifestano il loro stupore nel riscontrare problemi legati a infiammazioni recidive, malattie parodontali o alla presenza di carie, dicendo: «eppure mi lavo i denti tutti i giorni»… In questo articolo spiegheremo più diffusamente quali sono per lo più le cattive abitudini che conducono ad avere i problemi più comuni che affliggono tanti pazienti, costringendoli a sorridere con una mano davanti alla bocca.

Quali sono le principali cattive abitudini che compromettono il nostro sorriso?

Effetti del Fumo sui Denti

Oramai è noto quanto il fumo sia nefasto per la nostra salute, il fumo causa tumori e invecchiamento dei tessuti, e tante altre patologie. Ricordiamoci però che il fumo è anche la causa principale della parodontite, o malattia parodontale, la quale con il passare del tempo conduce alla perdita dei denti. Il fumo influisce negativamente per molti aspetti sulla salute dentale, ad esempio favorisce la formazione di placca e tartaro, il fumo è legato a problemi di alitosi, il fumo macchia i denti: porta ad avere delle chiazze giallognole, quindi inestetismi duri da accettare; il fumo altera la percezione dei sensi dell’olfatto e del gusto, e infine, cosa da non sottovalutare, il fumo aumenta drasticamente il rischio di insuccesso degli interventi di chirurgia dentale e implantologia osteointegrata, causando la perdita di uno o più impianti.

Effetti dell’Alcol sui Denti

I superalcolici non si limitano a causare le problematiche più note come disturbi cardiaci e vascolari, ipertensione arteriosa per chi ne abusa, o vistosi danni estetici, ma influisce negativamente anche sulla salute dei nostri denti. Gli zuccheri e le sostanze acide contenute nei superalcolici sono in grado di intaccare lo smalto dei denti, e si rivelano dannose per le mucose dell’esofago e della faringe, della lingua e del palato.

Effetti delle Cattive Abitudini Alimentari sui Denti

Una cattiva abitudine alimentare non causa solo problemi estetici al nostro corpo come il rischio di obesità, o problemi cardiaci e vascolari, ma è noto che influisce negativamente anche sulla salute dei nostri denti. Chi ha cattive abitudini alimentari spesso accantona quei cibi come la frutta e la verdura in foglie e il latte, che da alcuni vengono definiti come dei «salva denti». La carie dentale però è favorita dal consumo smodato di alimenti ricchi di zuccheri. Se da un lato una alimentazione poco equilibrata apporta un numero eccessivo di sostanze zuccherine, spesso risulta carente di sostanze come il ferro, lo zinco, il manganese, il magnesio e certe vitamine che se vengono a mancare potrebbero condurre ad infiammazioni a carico delle gengive, fino alla caduta dei denti.

 

Come garantirsi un buono stato di salute dentale?

Per garantirsi un buono stato di salute generale, oltre che di salute dentale, non possiamo che ribadire di trovare il giusto grado di motivazione per migliorare le proprie abitudini e, nel caso specifico dei denti, di fare attenzione ad una scrupolosa igiene domestica quotidiana. Se non siamo proprio dell’avviso di eliminare del tutto certi alimenti dalla nostra dieta, se non siamo proprio dell’avviso di eliminare il fumo o l’alcol, cerchiamo di fare il possibile per trovare una misura di compromesso, accompagnata da visite di controllo periodiche dal dentista e sedute di igiene orale professionale.

Intercettare precocemente eventuali problematiche, cioè prima che queste causino dei danni ai denti, in fondo non è poi così difficile: ricordiamo che una visita di controllo periodica dal dentista, ed una seduta di igiene professionale con ablazione del tartaro, resteranno sempre i migliori sostenitori della salute dei nostri denti. 

Odontoiatrica San Damiano ha sempre attiva una campagna di sensibilizzazione in tal proposito, proponendo a tutti coloro che non sono ancora nostri pazienti l’opportunità di avere una seduta di igiene orale professionale, comprensiva di un check-up completo per un costo complessivo di 49€ oppure, per chi invece presentasse già dei sintomi preoccupanti, di avere una corsia preferenziale grazie ad una visita di urgenza tramite il servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico, durante il quale verrà valutata attentamente la situazione, fornito un valido aiuto durante la seduta per una terapia del dolore, prescritta l’eventuale cura farmacologica e redatto un piano di cura definitivo, per un compenso complessivo di 50€.


Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla Salute Dentale, o volete fissare una Visita di Pronto Soccorso Odontoiatrico o una Prima Seduta di Igiene Professionale comprensiva di Check-up completo con la nostra équipe, potete chiamarci al numero 
0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up