fbpx

Chirurgia orale mini-invasiva a Sassuolo – Modena

Paura del dentista? Non preoccuparti, non sei l’unico ad avere questo tipo di problema: l’Odontofobia è un fenomeno comune a moltissime persone. Nel corso di questo articolo avremo modo di parlare di Chirurgia Mini – Invasiva in Odontoiatria allo scopo di illustrare a quanti si preoccupano a prendere appuntamenti dal dentista dei passi in avanti che ha fatto la chirurgia odontoiatrica negli ultimi anni per aiutare tutti coloro che necessitano di cure dentistiche a superare la paura del dolore.

 

Cosa si prefigge di fare la chirurgia mini invasiva e quali vantaggi offre

 

In odontoiatria vi sono diversi trattamenti riabilitativi che necessitano di interventi chirurgici. La paura del dolore dal dentista è un sentimento tanto diffuso, e talvolta invalidante, da scoraggiare molti pazienti che necessitano di cure a frequentare uno studio dentistico. Questi pazienti sono consapevoli che spesso i loro problemi dentali possono derivare dalla paura stessa del dentista, problemi che con il tempo sono destinati solo che ad aggravarsi. Ma anche chi non soffre di una vera e propria fobia ad affrontare i trattamenti odontoiatrici chiede conto dei possibili disagi dovuti al dolore che può causare un intervento, quindi è un bene se la moderna chirurgia odontoiatrica è stata in grado di alleviare le sofferenze dei pazienti, garantendo prestazioni chirurgiche con un minore impatto in termini di dolore, e un decorso post-operatorio più sereno.

 

Il paziente deve essere messo al centro dell’operato dei professionisti che si occupano di odontoiatria, è bene che il paziente sia consapevole di come si svolgerà il suo intervento e che sia rincuorato quando esprime i suoi timori. La chirurgia mini invasiva si avvale di metodiche sofisticate e di tecnologie all’avanguardia che permettono ad esempio di intervenire limitando al minimo le incisioni, o talvolta di non praticarle per nulla, eliminando ad esempio anche i punti di sutura.

 

L’implantologia ad esempio è una branca della odontoiatria che si avvale di tecniche di chirurgia mini-invasiva. L’implantologia mini-invasiva, come vedremo nel corso di questo articolo, si avvale di tecniche e tecnologie a disposizione del chirurgo-implantologo per venire in contro alle diverse esigenze del paziente, e rendergli il percorso riabilitativo più comodo e sereno.

 

Perché scegliere il nostro centro dentistico di Sassuolo – Modena che pratica la chirurgia mini-invasiva?

 

Quando affrontiamo il tema della implantologia dentale cerchiamo di usare tatto e di rassicurare il paziente, ma dobbiamo essere chiari sul fatto che si tratta di chirurgia orale. Nella bocca sono presenti tessuti di natura differente: tessuti duri come quelli dei mascellari (superiore ed inferiore) e quelli dei denti, ma anche tessuti molli: quelli ad esempio delle mucose gengivali, nonché le terminazioni nervose all’interno dei denti.

 

La chirurgia mini-invasiva è adottata anche in altre branche della chirurgia moderna e si ispira ad un approccio più solidale nei confronti della diversa sensibilità dei pazienti. Anche in ambito odontoiatrico vi sono professionisti che hanno ricevuto una corretta formazione in questa direzione, un approccio capace di garantire ai pazienti che si sottopongono a interventi di chirurgia orale il grado minore di dolore e di invasività, favorendo al contempo un decorso post-operatorio più sereno. Un ulteriore vantaggio che offriamo ai nostri pazienti quando si sottopongono ad interventi mini-invasivi è quello di poter tornare da subito alle proprie attività quotidiane: questi sono in sostanza i principi cui si ispira la chirurgia odontoiatrica mini-invasiva.

 

 

Che cos’è la chirurgia mini-invasiva a Sassuolo – Modena?

 

La migliore definizione che potremmo fornire in tal senso è di un insieme di accorgimenti medici e di tecniche chirurgiche affiancati da strumentazioni professionali di ultima generazione che hanno come principio quello di ridurre al minimo gli effetti traumatici per il paziente che si sottopone ad un intervento di chirurgia orale.

 

Per dare un esempio applicato agli interventi chirurgici che vanno per la maggiore, mentre per inserire un impianto con la tecnica tradizionale occorre tagliare con un bisturi un lembo di gengiva e dare dei punti di sutura dopo avere inserito l’impianto nell’osso, l’implantologia mini-invasiva prevede di fare passare l’impianto attraverso la gengiva, grazie alla tecnica transmucosa. L’Implantologia Transmucosa prevede l’inserimento di un impianto attraverso un piccolo foro praticato nella gengiva grazie ad una piccola fresa detta mucotoma, vale a dire una fresa che ha una cavità circolare, la quale permette di prelevare un piccolo tassello di gengiva di forma rotonda che consentirà di inserire l’impianto senza scollare la gengiva stessa. In altri casi è possibile inserire un impianto post-estrattivo, vale a dire estrarre un dente irrimediabilmente compromesso, bonificare le eventuali infezioni e sfruttare l’apertura gengivale lasciata dalla estrazione del dente.

 

L’Implantologia Mini-Invasiva o Implantologia Transmucosa, dato che non prevede traumi ai tessuti molli tipici della tecnica più tradizionale, associa al vantaggio di un intervento non traumatico quello di una migliore guarigione dei tessuti, e un decorso post-operatorio molto più sereno.

 

Ad un livello superiore possiamo collocare la Chirurgia Guidata, nota anche come Chirurgia Computer Assistita, la quale si avvale della tecnica implantologica transmucosa, associandola ad altre tecniche e tecnologie più sofisticate. Grazie a questa tecnica l’intervento chirurgico per l’inserimento degli impianti è pianificato dal chirurgo implantologo mediante un software 3D che sfrutta le immagini digitali acquisite da una Tac che può essere fatta direttamente nel nostro centro di Sassuolo – Modena, per elaborarli e prevedere con estrema precisione i punti in cui inserire gli impianti nell’osso. Da questo progetto viene creata una Dima Chirurgica su misura che tiene conto della conformazione della bocca del paziente, e una volta fissata nella arcata dentale consente di incidere – sempre che sia necessario – il meno possibile per inserire gli impianti dentali in titanio.

 

L’importanza della Prima Visita e della Diagnosi che ne segue

 

Sempre più spesso ci contattano persone che chiedono informazioni telefonicamente, o ci inviano una radiografa panoramica via e-mail; rientra fra i nostri compiti informare i pazienti, ricordando però che per telefono o per e-mail si possono fornire solo informazioni generiche, le stesse che possono essere lette in articoli come questo, mentre l’unico modo per comprendere il reale stato di salute della propria bocca resterà sempre quello di recarsi nel nostro centro dentistico di Sassuolo – Modena per una prima visita odontoiatrica.

 

Nel caso specifico chi desidera saperne di più su un approccio di chirurgia dentale mini-invasiva su misura per sé deve tenere presente che gli esami diagnostici rappresentano il requisito fondamentale per fornire le informazioni che ci chiede il paziente. Uno dei tanti motivi per i quali è fondamentale la presenza in studio del paziente è dettata dal fatto che solo i centri all’avanguardia che possiedono le giuste attrezzature possono praticare la chirurgia mini-invasiva, la quale richiede degli esami diagnostici molto più specifici rispetto a quelli che occorrono per interventi di altra natura.

 

A titolo di esempio la più comune OPT (ortopantomografia) ci fornisce informazioni molto importanti e ci dà un quadro di insieme, ma per diagnosi di una certa complessità pre-intervento una “panoramica” non basta. In questi casi un centro di ultima generazione deve disporre di una radiologia interna dove sarà possibile effettuare esami radiologici tridimensionali mediante una Tac Cone Beam, la quale fornisce al chirurgo-implantologo delle immagini digitali 3D ad alta definizione, ottenute con l’impiego di un bassissimo dosaggio di radiazioni sul paziente.

 

Riassumendo: quali vantaggi offre l’Implantologia Mini-Invasiva?

 

Come abbiamo scritto nella sua definizione, la chirurgia mini-invasiva si avvale di tecniche e tecnologie atte ad apportare fondamentali accorgimenti che consentono di effettuare terapie di chirurgia orale con il minore impatto e il minore trauma possibile. I benefici per il paziente saranno:

 

 

  • minore invasività significa avere un disagio minore, l’assenza o quasi del dolore, e la immediata ripresa delle proprie attività, sia durante il lavoro che nella vita di relazione;
  • garantirsi i benefici di una guarigione ottimale dei tessuti, che sarà più rapida e priva di esiti cicatrizali;

 

  • la possibilità anche per quei pazienti più anziani, e persino per coloro che si sottopongono a terapie farmacologiche, come ad esempio l’uso di anticoagulanti, di accedere ai benefici della implantologia – e potere usufruire di protesi fisse -, senza l’obbligo di doverle sospendere.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla Chirurgia Odontoiatrica Mini-Invasiva, o volete fissare una Prima Visita Odontoiatrica  con la nostra équipe, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo
Comments are closed.

Prenota il tuo Check Up