Sanguinamento della gengive: possibile sintomo della parodontite.

parodontite gengivite piorrea

A seguito delle numerose richieste di informazioni formulate dai nostri pazienti, nel corso di questo articolo ci soffermeremo sul sanguinamento gengivale, segnalandolo come un possibile sintomo legato a problemi parodontali.

 

 

Parodontite: come riconoscerla da alcuni segnali di allarme

La parodontite o piorrea è una malattia a carico del parodonto, vale a dire di quell’insieme formato da tessuti molli e tessuti duri in grado di fornire il sostegno al dente nella sua sede. Una delle più importanti insidie legate alla parodontite sta nel fatto che la sintomatologia non sempre si manifesta da subito con segnali evidenti e anche in presenza di sintomi non è detto che questi siano da subito associabili ad una infezione. Questo comporta che in molti casi chi ha delle avvisaglie non si decide a prendere subito un appuntamento col dentista per una visita di controllo per prevenire possibili danni a carico della dentatura, ma attende a consultare il dentista solo dopo lo stadio iniziale col quale si presenta la malattia.

Come dicevamo la parodontite è una patologia molto diffusa, infatti si stima che ne sia affetto il sessanta per cento degli italiani in età adulta, tuttavia resta sconosciuta alla maggior parte delle persone che ne patiscono le conseguenze fintanto che non si decidono a chiedere il parere specialistico da parte di un dentista di fiducia.

In alcuni casi certi pazienti ci confidano che malgrado vi siano stati in passato dei segnali preoccupanti che hanno acceso loro un campanello di allarme, hanno finito con l’abituarsi alla presenza di fenomeni come il sanguinamento gengivale, magari associandolo a qualcosa di diverso da una malattia, come ad esempio uno spazzolamento improprio o troppo aggressivo.

Il sanguinamento gengivale non dovrebbe essere preso alla leggera, dato che in molti casi può essere dovuto alle prime avvisaglie di una infezione a carico del parodonto. Il paziente che nota tracce di sangue nel lavandino durante gli sciacqui rischia di ignorare il corso di un fenomeno destinato ad aggravarsi e, se la cosa accade con più frequenza e la si accetta come un qualcosa di diverso da un disturbo patologico, il rischio sarà quello di rivolgersi ad un dentista quando la parodontite avrà già avuto modo di causare dei danni importanti alla dentatura.

Il sanguinamento gengivale può essere determinato anche da una scarsa igiene orale domestica e al mancato appuntamento periodico dal dentista per sedute di igiene orale professionale, dato che la placca e il tartaro che si vanno a formare sono in grado di infiammare i tessuti gengivali.

Alitosi: l’alito cattivo è anch’esso un fenomeno da non sottovalutare, magari associandolo – come fanno alcuni –  ad una condizione normale se si è fumatori, senza prendere in considerazione il fatto che proprio il fumo è fra i maggiori indiziati quando si cercano durante la seduta di anamnesi le possibili cause della malattia parodontale.

Retrazione gengivale: le gengive che si ritirano, facendo apparire i denti più lunghi del solito sono anch’esse un sintomo da segnalare ad un professionista, dato che potrebbero essere associabili alla “piorrea“, termine di uso comune col quale viene generalmente nominata la malattia parodontale.

Molti pazienti ci confidano di avere avuto diversi segnali come questo prima di preoccuparsene e di rivolgersi a noi per un parere specialistico. La cosa migliore da fare in certi casi è quella di capire se si tratta realmente di parodontite e se la risposta è affermativa valutarne la gravità in base ai quattro gradi con i quali viene classificata dal dentista parodontologo.

In molte occasioni, quando la malattia si presenta ancora ad un basso grado di gravità, è possibile porvi rimedio con delle terapie di conservativa, mentre ad un grado più alto purtroppo occorre procedere con l’estrazione del dente e pensare al suo rimpiazzamento mediante un intervento chirurgico di implantologia osteointegrata.

Intercettare precocemente eventuali problematiche, cioè prima che queste causino dei danni ai denti, in fondo non è poi così difficile: ricordiamo che una visita di controllo periodica dal dentista, ed una seduta di igiene professionale con ablazione del tartaro, resteranno sempre i migliori sostenitori della salute dei nostri denti. 

Odontoiatrica San Damiano ha sempre attiva una campagna di sensibilizzazione in tal proposito, proponendo a tutti coloro che non sono ancora nostri pazienti l’opportunità di avere una seduta di igiene orale professionale, comprensiva di un check-up completo per un costo complessivo di 55€ oppure, per chi invece presentasse già dei sintomi preoccupanti, di avere una corsia preferenziale grazie ad una visita di urgenza tramite il servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico, durante il quale verrà valutata attentamente la situazione, fornito un valido aiuto durante la seduta per una terapia del dolore, prescritta l’eventuale cura farmacologica, e redatto un piano di cura definitivo, per un compenso complessivo di 50€.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sul Sanguinamento Gengivale, o volete fissare una Visita di Pronto Soccorso Odontoiatrico o una Prima Seduta di Igiene Professionale comprensiva di Check-up completo con la nostra équipe, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo
Comments are closed.

Prenota il tuo Check Up