Spazzolino Elettrico o Normale Spazzolino da Denti? Guida alla scelta e utili consigli del nostro Centro Dentistico di Sassuolo – Modena

Al termine di una seduta di Igiene Dentale Professionale o durante una Prima Visita Odontoiatrica, alcuni pazienti ci chiedono se lo spazzolino da denti elettrico è migliore di quello tradizionale. Diversamente da quanti si limitano ad una risposta piatta con un semplice «sì» o «no» a seconda delle preferenze, nel corso di questo articolo tutt’altro che banale, cercheremo di fornire delle utili informazioni su questo strumento di Igiene Orale Domiciliare, al fine di chiarire alcuni aspetti che molti ignorano.

 

Lo spazzolino elettrico è uno strumento per la pulizia dei denti che ha fatto la sua comparsa già negli anni Cinquanta, ma che negli ultimissimi anni ha riscosso un così grande successo da essere diventato un piccolo strumento di prevenzione di uso piuttosto comune, e lo possiamo quindi trovare nella casa di molti. La domanda che sorge spontanea a chi non lo ha ancora provato è se lo spazzolino elettrico è veramente efficace o addirittura migliore di quello tradizionale.

 

 

Che caratteristiche ha lo spazzolino elettrico

 

A differenza dello spazzolino da denti tradizionale, lo spazzolino elettrico utilizza una testina munita di spazzola che per rimuovere i rimasugli di cibo che si insidiano fra i denti, e la placca batterica, compie dei movimenti rotatori e oscillatori. Come ogni spazzolino da denti l’uso quotidiano dello spazzolino elettrico permette di mantenere una buona igiene orale domiciliare, e di rallentare la formazione del tartaro e della carie.

 

In commercio sono disponibili diversi modelli di spazzolino elettrico, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il più recente è lo spazzolino da denti smart, quindi dotato di una specifica app che gli permette di comunicare con il vostro smartphone. Gli spazzolini da denti smart hanno funzioni come il timer che segnala il termine dell’utilizzo minimo raccomandato dai dentisti (circa tre minuti di spazzolamento) e possono essere dotati di un sensore di pressione, godono di una estetica accattivante e possono persino fare arredamento nel vostro bagno. Il successo ottenuto dallo spazzolino elettrico negli ultimi anni può essere imputato ai più recenti sviluppi delle tecnologie smart, ma di sicuro ciò che lo fa apprezzare da chi lo ha scelto è la sua semplicità di utilizzo: si tratta di uno strumento di prevenzione alla portata di tutti, persino dei bambini e degli anziani.

 

 

 

 

 

Che efficacia ha lo spazzolino elettrico

 

Non vale la pena soffermarsi troppo sulle caratteristiche tecniche del prodotto in sé: dato che come dicevamo lo spazzolino da denti elettrico è diventato un dispositivo smart, come tutti gli oggetti tecnologici subirà sicuramente notevoli migliorie che lo arricchiranno di dettagli e aggiornamenti, un po’ come accade ad altri dispositivi elettrici. Ciò che ci interessa conoscere sono le sue peculiarità di base che lo differenziano dal più tradizionale spazzolino da denti, e per quanto riguarda la sua efficacia possiamo dire che aiuta a detergere i denti senza nessuna fatica: sarà lo spazzolino a muovere la testina in autonomia dopo che l’utilizzatore avrà impostato la velocità di rotazione, non sarà necessario esercitare della pressione sulle setole per eliminare i residui di cibo.

 

   Quante volte abbiamo atteso troppo prima di cambiare un normale spazzolino? Diciamoci la verità, a volte non ci facciamo subito caso all’usura delle setole dello spazzolino, e continuiamo ad usarlo anche quando ha perso la sua efficacia. Inoltre quante volte abbiamo ricevuto dei consigli da parte della nostra igienista dentale sui movimenti corretti per spazzolare i denti? Molti pazienti hanno difficoltà a praticare i movimenti corretti durante lo spazzolamento con il normale spazzolino da denti, col risultato di fare fatica ad avere una corretta igiene orale, o di praticare una pressione eccessiva durante lo spazzolamento che si traduce in un trauma per le gengive o per lo smalto dentale.

Chi ha provato lo spazzolino elettrico difficilmente torna indietro, dato che lo trova molto comodo e facile da usare, e così efficiente nel rimuovere i residui di cibo da dare una sensazione di benessere e di igiene orale senza fatica e senza traumi alle gengive. Un altro aspetto che lo rende efficiente sta nella funzione di cui sono dotati gli ultimi spazzolini elettrici, la quale avvisa l’utilizzatore quando è arrivato il momento di cambiare la testina.

 

 

Che svantaggi ha lo spazzolino da denti elettrico

 

Sulle prime verrebbe da dire che il suo unico svantaggio sta nel fatto che lo spazzolino elettrico costa di più, anche se in commercio ve ne sono modelli di tutti i prezzi e l’investimento iniziale può essere sostenibile da chiunque, ma comunque occorre comprare i ricambi che hanno sicuramente un costo maggiore rispetto al normale spazzolino da denti. In realtà nel nostro centro dentistico non ci soffermiamo troppo a discutere di questo aspetto, sia perché il costo è sempre un aspetto soggettivo, sia perché nella scelta dello spazzolino elettrico sono disponibili modelli alla portata di tutti, e quel piccolo investimento rappresenta un valore aggiunto, quindi denaro speso bene nella salute dei nostri denti.

   Il vero svantaggio dello spazzolino elettrico è legato alle gengive sensibili: come abbiamo già accennato, gli ultimi modelli di spazzolino elettrico sono dotati di un sensore di pressione che blocca il movimento se rileva una pressione eccessiva che può causare dei traumi alle gengive, tuttavia per chi ha problemi gengivali lo spazzolino elettrico potrebbe essere poco indicato. In questi casi raccomandiamo di chiedere un parere al proprio dentista di fiducia o igienista dentale prima di comprare uno spazzolino da denti elettrico, per sapere se è opportuno utilizzarlo al posto di quello tradizionale, sia per chiedere un parere riguardo al modello più adatto che al suo corretto utilizzo.

 

 

Come orientarsi sull’acquisto di uno spazzolino elettrico

 

Se vi siete chiesti quale modello di spazzolino elettrico sia meglio scegliere è opportuno che continuiate a leggere questo articolo per non cadere in errore, anche perché ricordiamo che in commercio ne esistono davvero molti modelli. Il modo migliore per evitare degli errori e magari anche qualche fastidio è quello di chiedere un parere da parte del vostro dentista o igienista dentale, questo perché chi vi ha già in cura conosce le eventuali particolarità del vostro caso specifico e sa come orientarvi nella scelta. La scelta del migliore spazzolino elettrico può essere dettata anche dallo stile di vita: in commercio esistono spazzolini dotati di pile ricaricabili o usa e getta, cosa che può influenzare la scelta di un modello rispetto ad un altro a seconda delle proprie abitudini. Le testine degli spazzolini elettrici sono oggetto di continui aggiornamenti che ne migliorano le prestazioni e quando andate alla ricerca delle testine più adatte a voi sappiate che oltre a scegliere fra quelle medie o intermedie, troverete per alcuni modelli di spazzolino delle testine utili allo sbiancamento dentale.

 

Conclusioni

Ad oggi possiamo dire che il rapporto fra svantaggi e vantaggi legati allo spazzolino elettrico pende a favore dei suoi benefici: lo spazzolino da denti elettrico è senz’altro un valido sostenitore della salute dei denti, è pratico e intelligente, abbina alla sua facilità di utilizzo una buona riuscita durante l’igiene dentale domiciliare, ed è quindi consigliato dai dentisti e igienisti dentali, ma sarebbe comunque meglio chiedere un parere prima di acquistarne uno, magari durante una seduta di igiene dentale professionale o durante una prima visita odontoiatrica.

 

Perché è importante avere un buon rapporto con il proprio dentista

Intercettare precocemente eventuali problematiche, cioè prima che queste causino dei danni ai denti, in fondo non è poi così difficile: ricordiamo che una visita di controllo periodica dal dentista, ed una seduta di igiene professionale con ablazione del tartaro, resteranno sempre i migliori sostenitori della salute dei nostri denti. 

Odontoiatrica San Damiano ha sempre attiva una campagna di sensibilizzazione in tal proposito, proponendo a tutti coloro che non sono ancora nostri pazienti l’opportunità di avere una seduta di igiene orale professionale, comprensiva di un check-up completo per un costo complessivo di 49€ oppure, per chi invece presentasse già dei sintomi preoccupanti, di avere una corsia preferenziale grazie ad una visita di urgenza tramite il servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico, durante il quale verrà valutata attentamente la situazione, fornito un valido aiuto durante la seduta per una terapia del dolore, prescritta l’eventuale cura farmacologica, e redatto un piano di cura definitivo, per un compenso complessivo di 50€.


Se desiderate ricevere maggiori informazioni sullo Spazzolino da Denti Elettrico, o volete fissare una Visita di Pronto Soccorso Odontoiatrico o una Prima Seduta di Igiene Professionale comprensiva di Check-up completo con la nostra équipe, potete chiamarci al numero 0536 807171 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate qui a fianco per essere ricontattati dal personale di Odontoiatrica San Damiano.

Contattaci

6 variabili fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di igiene dentale:

1-odzqhet0zjtju18ojxupbap2tsdkn9y4cxwidaqwh4

La struttura alla quale ci si rivolge, la sua serietà e le tecnologie delle quali dispone.

2-odzqismh1rpqxd8bh1dxhg4ib7k0z8fw7sh8syp1bc

L’esperienza dei professionisti che si occuperanno della vostra salute.

3-odzqktxvuui42y9tkx2tvxmgn9innmiyhvd48jobu0

L’utilizzo di un metodo consolidato che permetta di prevedere ogni possibilità.

4-odzqm6thq8d0uoatni7fhlafjatqrvx00lad6xnuug

Il livello di sicurezza e la provenienza delle componenti utilizzate in un’ottica di salute e durata.

5-odzqmoofc31gz9kvr7xcays6tmdpu4vwf1olb6xdk8

Il giusto costo del piano di cura poiché la salute dev’essere alla portata di tutti.

6-odzqngvl1442nkfx6k45dro0n6iq91zuix95phrkdk

Un risultato performante, duraturo e che faccia sentire la persona a proprio agio con se stessa e con gli altri.

Seguici sui social

numero telefonico dentista sassuolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota il tuo Check Up